Diagnosticare il Covid grazie all'Intelligenza Artificiale

Dimasdia covid 19
artificial intelligence digital health

Sin dagli albori dell'umanità, come essere umani abbiamo dovuto affrontare numerosi ostacoli di natura medico-sanitaria. 

In questa sfida, la tecnologia ha giocato spesso il ruolo di "salvatrice" e ci ha aiutato a mitigare le conseguenze disastrose di epidemie e calamità. 

Oggi che stiamo vivendo una delle emergenza sanitarie più difficili degli ultimi anni, un nuova tecnologia si è dimostrata essenziale per la lotta al Covid-19Al momento in fase di sperimentazione nel campo della ricerca medico-scientifica, l'Intelligenza Artificiale, applicata all'elaborazione di dati relativi a immagini, ha prodotto risultati estremamente significativi.

Intelligenza Artificiale applicata alla salute

Negli ultimi anni tecniche di machine learning sono state utilizzate a scopo diagnostico per supportare gli specialisti.

L’obiettivo a lungo periodo è quello di ridurre i costi delle pratiche diagnostiche, di facilitare la reperibilità degli strumenti e ampliare l’applicazione clinica, soprattutto in campo radiologico nel settore della Computed Tomography (CT) e della Positron Emission Tomography (PET). 

DIMASDIA: l'Intelligenza Artificiale per la diagnosi del Covid-19

Come Neosperience noi non ci siamo tirati indietro in questo momento difficile, e in collaborazione con l’Ospedale Sacco di Milano, l’Istituto Auxologico ItalianoLoopTribe Srl e il CRS4, e finanziati da Regione Lombardia, dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dall’Istituto Veronesi, abbiamo sviluppato e concluso con successo il progetto DIMASDIA-COVID19 per la diagnosi del Covid-19 e delle malattie correlate tramite l'Intelligenza Artificiale e il Machine Learning.

In particolare, insieme ai partner abbiamo sviluppato due modelli per la diagnosi rapida che - a costi minori rispetto a qualsiasi altro strumento diagnostico - ci hanno permesso di analizzare radiografie polmonari e le eco-cardiografie dei pazienti per individuare le patologie correlate al Covid e di prevenire l'insorgere di complicanze e di migliorare la prognosi.

Primo modello

Il primo modello - basato sulle analisi delle radiografie polmonari di pazienti Covid-19 è stato in grado di diagnosticare precocemente la malattia e ha permesso, partendo da circa 1000 immagini disponibili per il training, di ottenere una precisione diagnostica del 91%

Tale modello verrà migliorato per raggiungere gli standard clinici e reso disponibile a tutte le strutture interessate tramite la piattaforma digitale DIMASDIA, realizzata in seguito agli ottimi risultati raggiunti.  

Secondo modello

Il secondo modello - relativo alle immagini eco-cardiografiche - era stato inizialmente sviluppato per individuare un rapporto causa-effetto tra l’infezione da nuovo Coronavirus Sars-Cov-2 e patologie cardiologiche (acinesia cardiaca), ma ha portato a nuove aree di approfondimento.

Partendo da questi risultati il modello è stato quindi ulteriormente affinato allo scopo di diagnosticare, sempre grazie all’Intelligenza Artificiale, alterazione della cinetica cardiaca, fornendo così un supporto determinante per la diagnosi di questa complicanza clinica molto rilevante e frequente, soprattutto in questo periodo.

Anche questo modello si è dimostrato molto preciso, con una percentuale di accuratezza superiore al 90%, partendo sempre da un dataset di circa 1.000 immagini diagnostiche

NSPblogbody_34_01

In conclusione

Grazie a questo progetto, il gruppo Neosperience è stato in grado di fornire strumenti standardizzati e basati su evidenze scientifiche per la gestione clinica dei pazienti COVID-19. Abbiamo poi sviluppato e reso disponibile una piattaforma web - basata sull'Intelligenza Artificiale - in grado di coadiuvare la diagnosi, il follow up e a colmare le lacune sulla storia dell’infezione.

Inoltre, data la concreta possibilità di effettuare un pre-screening a domicilio o nei presidi territoriali diffusi, l’applicazione di questi modelli potrebbe contribuire a rendere la diagnosi al contempo più economica e più semplice da realizzare.

Si aprono quindi nuove sfide e nuove opportunità di sviluppo per l'Intelligenza Artificiale in ambito Healthcare: noi di Neosperience abbiamo deciso di puntare verso questa direzione, perché non ci può essere progresso medico senza tecnologia.

Similar Content

Hai apprezzato l’articolo?

Contattaci per capire cosa possiamo fare per la vostra azienda.