Pubblicato il 28 novembre 2024
Il retail tradizionale sta affrontando sfide crescenti che minacciano la sua competitività nell’era digitale. Code alle casse che frustrano i clienti, personale bloccato in attività a basso valore aggiunto, esperienze d’acquisto incoerenti tra online e offline: questi sono solo alcuni dei problemi che minano la soddisfazione del cliente e l’efficienza operativa.
Il tempo del cliente è più prezioso che mai e le aspettative sono influenzate dalla fluidità dell’e-commerce. La convenienza e la semplicità di un click devono essere replicate anche in negozio. Per farlo, i retailer necessitano soluzioni tecnologiche che eliminano le frizioni durante l’acquisto, ottimizzino le attività del personale e offrano esperienze d’acquisto unificate e superiori.
Per aiutare i retailer a superare le sfide del settore e a crescere nell’era digitale, abbiamo creato Retail Revolution, una soluzione innovativa che reinterpreta il punto vendita, trasformandolo da un modello classico a un’esperienza digitale avanzata, pensata per soddisfare le esigenze dei clienti moderni.
L’approccio mobile-first di Retail Revolution consente al personale di gestire ogni fase del processo di vendita – dalla consulenza al pagamento – direttamente da dispositivi come smartphone, tablet o computer svincolando la finalizzazione dell’acquisto dal passaggio in cassa.
Ogni area del negozio diventa un potenziale punto di finalizzazione della vendita, eliminando code e attese, migliorando significativamente l’esperienza del cliente e accelerando il processo decisionale di acquisto.
La piattaforma si distingue per la capacità di gestire anche le transazioni più articolate, come pagamenti multipli sullo stesso scontrino, attivazione di servizi e garanzie e documentazioni speciali come agevolazioni fiscali o bonus. Grazie all’integrazione con ERP, CRM, sistemi gestionali interni e piattaforme e-commerce, Retail Revolution offre una vera esperienza omnicanale. Ogni operazione è sincronizzata in tempo reale e il consulente agli acquisti può accedere in ogni momento al profilo del cliente che sta gestendo e al suo storico beneficiando di informazioni che agevolano il suggerimento di prodotti o servizi correlati e rendono la vendita una vera esperienza di personal shopping con una ricaduta più che positiva sulla crescita degli scontrini medi. Ma non solo, Retail Revolution permette una gestione completa della disponibilità a magazzino: dalla visione dello stock su diversi store, al tracciamento delle spedizioni fino alla ricezioni della merce o dei resi.