Image

Velux - Channel Bridging

Channel Bridging: creare una catena di valore

Attraverso un progetto strutturato di Channel Bridging, che ha coinvolto i processi aziendali di Lead Management e si è basato sull’analisi dei dati qualitativi generati lungo la catena distributiva, abbiamo offerto a Velux l’opportunità di controllare la filiera del valore, approfondendo la conoscenza del cliente finale e allo stesso tempo qualificando gli installatori come professionisti di fiducia.

Il gruppo danese Velux, attivo da oltre 75 anni, è uno dei brand più conosciuti a livello mondiale nel settore dei materiali per l’edilizia e si posiziona come numero uno tra i produttori di finestre per tetti, non solo per l’ampia gamma dei prodotti e servizi offerti, ma anche per l’approccio innovativo, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione alla qualità della vita all’interno delle mura domestiche. Il Gruppo Velux, che vanta siti produttivi in 9 Paesi e filiali commerciali in oltre 40 nazioni, è presente sul mercato italiano come Velux Italia S.p.A. dal 1977, con sede nell’avveneristica struttura di Colognola ai Colli (Vr), dove occupa oltre 120 collaboratori, e su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di oltre 2.000 rivenditori.

Velux_Azienda

Esigenza

Riconquistare il controllo della catena del valore

Velux aveva l’esigenza di acquisire la governance della catena del valore: intercettare e analizzare i dati qualitativi dei clienti finali e della rete di rivenditori e installatori.

Questa attività era resa particolarmente complessa a causa di un canale distributivo molto articolato e composto da centri edili, serramentisti, tendaggisti e centri fai da te a cui fanno capo migliaia di installatori. Un modello, largamente diffuso nel settore dei beni durevoli, che genera una considerevole frammentazione dei punti di contatto tra il brand, gli stakeholder e il cliente finale. Dal 2016 l’azienda ha intrapreso un percorso di ripensamento della propria customer experience con differenti obiettivi tra cui:

  • trasformare la rete di installatori in un gruppo di Professionisti Certificati a cui i clienti potessero affidarsi con fiducia;
  • creare una relazione diretta con i clienti finali così da facilitare la scelta dei propri prodotti;
  • dotare la rete di installatori degli strumenti digitali necessari a velocizzare la conversione delle opportunità;
  • aumentare la governance dei dati, soprattutto quelli nativi, generati dalla catena distributiva.

Velux_Case

Compila il form e scopri tutti i dettagli del progetto

Grazie!