Conoscere i propri clienti è la base di ogni attività di successo. Oggi l’omnicanalità permette di raccogliere informazioni chiare e affidabili da ogni contatto, online e offline, con clienti attivi o potenziali. Grazie alla Single Customer View, vi offriremo un punto di vista privilegiato e sempre aggiornato sui clienti, per gestire al meglio questo capitale di informazioni e ottenere chiare indicazioni per ogni decisione strategica e commerciale.
La multicanalità è interazione: si muove in due sensi. Permette alle organizzazioni di raggiungere il proprio pubblico in modi differenti, sul territorio oppure attraverso gli strumenti digitali, garantendo una maggiore presenza e una migliore raggiungibilità dell’offerta. Dall’altra parte, ogni contatto con un cliente o un prospect genera una grande quantità di dati: informazioni preziose che, però, non sempre è facile far fruttare poiché raccolte in modo disomogeneo e difficili da mettere in relazione tra loro, da aggiornare in tempo reale, da utilizzare in modo mirato.
Le aziende hanno l’esigenza di disporre di uno strumento evoluto per organizzare e analizzare in modo efficace i comportamenti dei clienti sui diversi canali e prendere le giuste decisioni a partire dai dati raccolti, basandosi su indicatori certi.
La Single Customer View è una visione panoramica di facile interpretazione che raccoglie tutti i dati relativi alle interazioni dei clienti in ogni canale e li presenta in un formato facilmente fruibile. È come avere sotto gli occhi una mappa e potere, in questo modo, capire quale strada prendere, quale evitare e definire le mete migliori da raggiungere.
Programmiamo e configuriamo gli strumenti del CRM perché vi forniscano una Single Customer View di valore, che organizza efficacemente in un unico flusso tutti i dati provenienti dai punti di contatto fisici e dagli strumenti digitali e li rende accessibili in una semplice timeline di immediata interpretazione, chiara, definita e aggiornata in tempo reale.
Con la Single Customer View, è come se aveste una finestra aperta sui vostri clienti (e potenziali) che vi guiderà verso una più profonda comprensione del vostro pubblico e la creazione di esperienze personalizzate e mirate. Potrete in questo modo definire le migliori strategie di interazione, ottimizzare le comunicazioni, migliorare l’esperienza dei clienti. Con grandi benefici anche in termini di azione corale dell’azienda, perché la Single Customer View mette a disposizione le informazioni di competenza di ogni reparto in un quadro unico.
Poter contare su una panoramica completa e aggiornata sui comportamenti dei vostri clienti vi avvantaggerà in molte direzioni:
Grazie alle informazioni organizzate nella Single Customer View, conoscerete e confronterete gli schemi di acquisto nei diversi canali, affinando gli strumenti utilizzati, aumentandone l’efficacia e identificando le più idonee tecniche di up-selling e cross-selling.
La conoscenza approfondita delle abitudini del cliente vi consentirà di attuare strategie di marketing automation sincronizzate con le preferenze e le tempistiche di ogni singolo contatto (cliente o potenziale), facendolo sentire importante, considerato e al centro dell’attenzione.
Il vostro Customer Service avrà sott’occhio il quadro in tempo reale del comportamento, delle esigenze e del sentiment dei clienti e potrà costruire e nutrire una relazione solida e forte con gli utenti, facendo percepire loro un servizio puntuale e di qualità.
Abbiamo proposto questa soluzione a organizzazioni di differenti dimensioni e settori, supportando le loro specifiche esigenze e aiutandole a raggiungere importanti obiettivi. Scoprite alcune applicazioni nelle seguenti case history: