In un’era di sovraffollamento digitale, le organizzazioni sentono fortemente l’esigenza di offrire al proprio pubblico esperienze digitali coinvolgenti, in cui i contenuti rappresentano il vero valore.
Questo contesto è stato alla base dell’avvio della collaborazione con Prada, che abbiamo supportato, attraverso un utilizzo esperto degli strumenti dell’Adobe Experience Cloud, nel compito delicato di migrare in modo efficiente i contenuti sul nuovo sito e progettare template di newsletter efficaci nel valorizzare il contatto col pubblico e accompagnare i lead nel percorso di avvicinamento al brand.
Prada è uno dei più importanti marchi globali del lusso, una riconosciuta icona di qualità, stile e innovazione che, con le sue collezioni, disegna il presente e il futuro dell’alta moda. Fondata nel 1913 a Milano, la maison ha cominciato la sua attività come negozio di pelletteria, per poi trasformarsi negli anni in un Gruppo mondiale legato all’abbigliamento e agli accessori nel settore del lusso.
L’importanza e la longevità del successo di Prada sono sostenute dalla capacità del brand di seguire una visione pioneristica, che ha permesso all’organizzazione di affrontare le sfide del mercato globale applicando idee di marketing e design innovative, pur rimanendo fedele alla sua identità. Oggi il Gruppo Prada gestisce il marchio originale e alcuni dei brand più prestigiosi al mondo: Miu Miu, Church’s, Car Shoe, Marchesi 1824 e Luna Rossa. .
Prada ci ha comunicato l’esigenza di trasferire, nel modo più efficiente e sicuro, i contenuti del vecchio sito web nel nuovo sito su Adobe Experience Management, mantenendo l’alta qualità e l’integrità dei dati. Un’operazione dall’apparenza semplice, ma di enorme valore visto il ruolo svolto dai contenuti nella relazione con i clienti e i lead.
Contemporaneamente, l'Azienda ha sentito la necessità di elevare la propria comunicazione digitale al di sopra del sovraccarico informativo della nostra epoca, realizzando una nuova strategia di newsletter marketing, con un re-design dei template e l’utilizzo degli strumenti dell’Adobe Experience Cloud.
Grazie!
Abbiamo risposto all’esigenza primaria di Prada, occupandoci della migrazione dei contenuti sul nuovo sito attraverso un’attenta programmazione delle attività e un’articolata azione di content management finalizzata a garantire la continuità nella fruizione dei contenuti da parte del pubblico e la disponibilità di aggiornamenti costanti.
Parallelamente, abbiamo sviluppato una strategia finalizzata a comunicare offerte e novità in modo efficace e profilato, sviluppando azioni di content marketing, basate sulla creazione, tramite Adobe Campaign Manager, di newsletter dinamiche, costruite a partire da template personalizzati e messaggi coerenti con i valori e lo stile del brand.
L’accuratezza delle strategie e la qualità degli strumenti realizzati, dal design dei template alle logiche di distribuzione e interazione con gli utenti, hanno prodotto risultati importanti, facendo crescere l’engagement di lead e clienti e originando una comunicazione più mirata e rilevante.
Il progetto avviato con Prada ha portato a una collaborazione che dura da cinque anni e testimonia la costruzione di una relazione solida e di reciproca fiducia con la maison.