Portando a compimento un innovativo progetto di Lead Management, che si sviluppa ponendo come fulcro un avanzato configuratore di prodotto, abbiamo dotato MCZ di processi e strumenti evoluti finalizzati a migliorare le performance di vendita e di assistenza, attraverso la raccolta di importanti dati qualitativi sui clienti, la generazione di lead altamente qualificati e l’incremento della fidelizzazione di rivenditori e installatori.
MCZ è un gruppo leader europeo nel settore del riscaldamento a biomassa, con una gamma di prodotti che, declinata in differenti marchi, spazia dai caminetti alle stufe, dalle cucine ai barbecue ed è presente in 40 differenti Paesi con punti vendita, rivenditori e reti distributive. L’azienda è nata nel 1975 a Vigonovo di Fontanafredda in provincia di Pordenone (dove tuttora è la sede centrale) come produttrice di manufatti in cemento. L’attenzione al cliente, alla qualità, al design e alla sostenibilità ambientale sono alla base della mission aziendale e la costante attività di ricerca finalizzata all’innovazione, all’efficienza energetica, all’utilizzo di fonti rinnovabili e prodotti a basso impatto ambientale rappresenta per il brand un vero e proprio impegno strategico.
MCZ si era posta l’obiettivo di aumentare la redditività dei propri canali di vendita attraverso il miglioramento della customer experience offerta ai propri clienti e l’incremento della fidelizzazione del canale degli installatori e dei rivenditori. L’azienda aveva quindi la necessità di:
Grazie!
Abbiamo supportato le esigenze di MCZ individuando come strumento principale un configuratore di prodotto, completamente sviluppato sul CMS abbinato alla piattaforma di CRM, da integrare nel sito di MCZ. Coerente con l’attitudine dell’azienda a fruire delle opportunità della Digital Transformation e a distinguersi per la qualità dell’experience offerta ai propri clienti, questo strumento consente all’utente di richiedere un preventivo personalizzato attraverso l’inserimento di una serie di parametri relativi sia all’ambiente da riscaldare sia alle caratteristiche del prodotto, come per esempio il braciere auto-pulente o il controllo tramite app.
Per rendere l’esperienza più coinvolgente possibile, abbiamo predisposto il processo di inserimento dei dati in modo che rispecchiasse quello dell’intervista che i rivenditori/installatori MCZ svolgono nel primo colloquio con il cliente, dove l’obiettivo è raccogliere le informazioni necessarie a definire quali prodotti proporre. Al termine dell’inserimento dei parametri, e dopo aver compilato un apposito form con i propri dati, il potenziale cliente riceve direttamente sulla propria email un preventivo navigabile nel quale può vivere una vera e propria esperienza di prodotto attraverso foto, video e simulatori ambientali, oltre a verificare la quotazione ed entrare in contatto con il rivenditore specializzato più vicino. Inoltre abbiamo progettato il configuratore per proporre i contenuti in lingue diverse e geolocalizzare il rivenditore più vicino creando un match con la posizione del potenziale cliente.
Grazie all’integrazione del configuratore con la piattaforma di CRM, i dati inseriti vanno a creare o aggiornare il profilo cliente e, attraverso i meccanismi di automation, il contatto entra immediatamente nella pipeline di vendita che vede il rivenditore come responsabile della chiusura del contratto e il team di marketing e vendita come supervisore dell’intero processo. I processi sono totalmente automatizzati e consentono a MCZ di gestire la prima parte della pipeline senza l’intervento della rete vendita, il che accorcia notevolmente i tempi del percorso d’acquisto perché azzera quelli solitamente necessari affinché il rivenditore prenda contatto con il potenziale cliente. In questo modo, è più facile sfruttare l’opportunità dell’acquisto d’impulso.
Infine, il configuratore che abbiamo sviluppato è in grado di compilare automaticamente centinaia di diverse combinazioni di offerta in base a:
Questo è stato possibile grazie all’architettura serverless del CMS collegato alla piattaforma di CRM, che consente l’interfaccia diretta con i sistemi gestionali dell’azienda e il prelievo automatico delle informazioni e dei documenti necessari alla redazione dell’offerta. Un vantaggio molto significativo per l’azienda che altrimenti sarebbe costretta ad implementare in modo statico centinaia di pagine di preventivo.
Questo progetto di Lead Management avanzato ha portato risultati importanti, tra i quali:
*Image Credits: © 2024 MCZ Group S.p.A.